mercoledì 8 giugno 2022

Serata Spazio Culturale Piemontese - Saluzzo(Cn) - L'UOMO E' SOLO NELL'UNIVERSO?

 


 

Bella Serata allo Spazio Culturale Piemonte di Salutto il 06 giugno 2022 con l'Astronoma Angela Delgrosso ed il Prof. Bertinetto Bartolomeo Davide a parlare di spazio, astronomia in genere, dei progressi della scienza ma anche di tutti i dubbi ancora fortemente presenti in molteplici settori...

 

Dopo una bella introduzione di Angela(che ringrazio) ho iniziato il mio discorso sul tema, prima però anticipando la mia posizione di astrofilo ovvero appassionato del settore. E' stato per me importante evidenziare bene la mia posizione dato che il mio percorso di studio e di lavoro nella vita è molto differente e più orientato ad una conoscenza medica del corpo umano con una formazione in Scienze Motorie e in Osteopatia(a breve inizierò il quinto anno CRESO). Pertanto è seguita un'illustrazione dei miei vari scatti astrofotografici realizzati negli anni sia da solo che in compagnia del mio amico Sergio. Il percorso di creazione del Gruppo Amici Astrofili Valle Po presente su Facebook e le varie serate sul campo notturno organizzate prima del COVID. Ovviamente sono in attesa di riprendere la divulgazione e questa sera con ogni probabilità è stata l'apripista...


 

Entrando quindi dopo pochi minuti nel pieno della conferenza ho spiegato le varie tematiche legate al mio pensiero per il quale la vita nel Cosmo e forse un fenomeno molto raro e probabilmente unico partendo dal concetto di entropia, anche se nel mio discorso non escludo la possibilità che possa esistere qualche altro pinetata che ospiti la vita per questioni probabilistiche.


Esempi pretici per far capire vari concetti, teorie ipotizzate da altri, sfumature culturali a carattere religione, evoluzone e le possibili convergenze di un'eventuale vita aliena, il progetto SETI, la formula di DRAKE, l'esperimento di Miller, ipotesi su civiltà tecnologiche terrestri precedenti alla nostra, archeoastronomia, collegamenti alla fantascienza con la visione di alcuni spezzoni video e molto altro!

 L'orario è andato avanti molto velocemente anche per il momento di dibattito iniziato con Angela Delgrosso e poi proseguito dal pubblico. E' stato bello confrontarsi con altri appassionati su questo particolare argomento che assilla l'umanità da tempi remoti ed ancora oggi senza risposta.

 Articolo Gazzetta Saluzzo - Articolo TargatoCN

Con triste sorpresa a fine serata mi sono accorto che la telecamera aveva ripreso solo i primi 7 minuti, per un problema tecnico. Pazienza sarà per un'altra occasione, allego qui comunque il breve video youtube:


 

HOME PAGE EBOOK PDF LIBERAMENTE SCARICABILE

L'UOMO E' SOLO NELL'UNIVERSO

Nessun commento:

Posta un commento