sabato 4 marzo 2023

Val Po By Night 4 marzo 2023 - Astronomia e Camminata(Astro-Trekking) a Pian Muné


 Val Po By Night  3 marzo 2023 - Astronomia e Camminata a Pian Muné

 


http://www.bertinettobartolomeodavide.it/archimedespace/index.html

Seguono dettagli della serata:

Serata più volte rimandata quella con Vesulus per l'incontro di astronomia in baita da me a Pian Muné, per poi proseguire con un trekking verso il rifugio Bertorello per una buona cena, con la supervisione di Alma Cavallo.

La sorpresa però è stata la grande quantità di neve caduta tra fine febbraio ed inizio marzo! Evento meteorologico che ha reso ancora più entusiasmante questo bel Astro-Trekking nell'alta Valle Po.

I partecipanti sono arrivati nel mio cortile puntualissimi alle ore 19.00, dove hanno posato le loro ciaspole, poi via con la presentazione del cielo e d'obbligo una premessa generale sugli oggetti presenti.

Devo scrivere che le giornate si sono allungate molto rispetto al periodo originale di dicembre per l'effettiva data dell'Astro-Trekking, quindi per me preparare il telescopio ancora con la luce del giorno ed individuare la polare quando non si vedeva ancora nemmeno ad occhio nudo non è stata cosa facile. La polare è una delle stelle richieste per l'allineamento iniziale dello strumento... Comunque ci sono riuscito giusto in tempo per fortuna e la divulgazione ha potuto manifestarsi tra le 19.00 e le 20.00 circa...

I 'padroni' della serata sono stati ovviamente la Luna, Sirio, Grande Nebulosa di Orione e per finire alla grande con Marte bello alto nel cielo!

Una spiegfazione quindi ad ogni oggetto osservato, le immancabili domande di curiosità da parte dei partecipanti sullo strumento e tematiche correlate all'argomento astrofili.

Un gran bel gruppo, molto numeroso quello della serata di sabato 4 marzo 2023.

In fine i partecipanti hanno proseguito il loro Trekking verso il rifugio Bertorello per una buona cena, mentre io sono rimasto lì a 'smanettare' con il telescopio per alcune ore.

Ringrazio tutti i presenti e Vesulus per l'intera organizzazione.

-Segue link verso sito di Vesulus per maggiori dettagli:

https://www.vesulus.it/astro-trekking-val-po-by-night/

Aggiungo qui il link verso l'articolo comparso sul Corriere di Saluzzo:

http://www.bertinettobartolomeodavide.it/archimedespace/Pubblicazioni/Articolo%20corriere%20vesulus.jpg

 

SITO WEB PERSONALE DI ASTRONOMIA AMATORIALE:

http://www.bertinettobartolomeodavide.it/archimedespace/index.html 

ALTRE FOTO:



Nessun commento:

Posta un commento